This post has already been read 1471 times!

Fino a giovedì giornate prevalentemente soleggiate, senza piogge e temperature in aumento a toccare i 24°C. Da venerdì, invece, piogge diffuse e  momentaneo calo termico. È quanto preannunciano dal SIAS.
“Si sta consolidando il campo di alta pressione presente sul Mediterraneo centrale favorendo sulla Sicilia condizioni di tempo stabile. Il mese di aprile inizia quindi con giornate tipicamente primaverili, prevalenza di sole con poche nubi e temperature massime ancora poco sotto le medie sul settore tirrenico a causa di correnti fresche settentrionali, che poi saliranno gradualmente fino a raggiungere, giovedì, punte di 24-25 °C. Da venerdì il cedimento dell’alta pressione e l’arrivo di una perturbazione porteranno nuova instabilità e piogge.”

Martedì 01 – Oggi cielo poco nuvoloso su tutta la regione per il transito di nubi alte e stratificate, solo a tratti compatte.  Limitata possibilità di qualche isolato piovasco sui rilievi. Temperature stazionarie con massime non oltre 21 °C. Venti deboli al mattino, in prevalenza da Grecale, con rinforzi sulla fascia meridionale, poi in rotazione dai quadranti settentrionali.

Mercoledì 02 – Prevalenza di cielo sereno ovunque, mentre nel pomeriggio assisteremo al transito di innocua nuvolosità alta e sottile. Precipitazioni assenti. Temperature in ulteriore lieve aumento ovunque, con massime che raggiungeranno i 23 °C sul settore ionico. Venti deboli e di direzione variabile con tendenza a ruotare da Libeccio.

Giovedì 03 – Prevalenza di cielo parzialmente nuvoloso per nubi alte e sottili, mentre nel pomeriggio avremo ampie schiarite sui settori centrali e occidentali. Precipitazioni assenti. Temperature in ulteriore lieve aumento ovunque, con massime che raggiungeranno i 25 °C sulla Piana di Catania e sul settore ionico. Venti da deboli a moderati dai quadranti orientali con rinforzi da Scirocco sulle coste trapanesi esposte, da mezzogiorno sul versante ionico e tirrenico.

Venerdì 04 – Nuvolosità compatta e precipitazioni diffuse per l’arrivo di una perturbazione. Temperature in lieve diminuzione. [Fonte: www.magaze.it]

(404)