Vi piacciono i broccoli? Forse vi sarà capitato di assaggiare i broccoli siciliani, o broccoletti siciliani, una varietà di broccoli appartentente alla stessa famiglia del cavolo broccolo e del brocolo romano, ma tipica della Sicilia. Questa varietà si differenzia sia dal broccolo ramoso calabrese sia dalle cime di rapa, che a loro volta vengono chiamate broccoletti (oppure friarielli).

Ecco per voi una raccolta di ricette da preparare con i broccoli siciliani.

1) Vellutata di ceci con i broccoli

Una zuppa calda adatta alla fine dell’inverno, una zuppa di ceci da abbinare con i broccoletti. Potrete semplicemente cuocere e frullare i ceci, aggiungere olio extravergine e brodo di verdure, guarnire con broccoletti e crostini di pane. Qui una ricetta a cui ispirarvi.

broccoletti 1 vellutata di ceci

fonte foto: alice.tv

2) Torta salata ai broccoli

Per preparare la base della torta salata ai broccoli vi servirà della farina semintegrale. Il ripieno della ricetta è composto da ricotta, broccoletti, uno spicchio d’aglio, un pizzico di sale, olio extravergine e semi di sesamo. Chi è vegan può sostituire la ricotta con il tofu morbido o con il tofu frullato con un po’ d’acqua. Qui la ricetta.

broccoletti 2 torta salata

fonte foto: supersigma.com

GUARDA ALTRE RICETTE QUI