This post has already been read 29905 times!

Una delle specialità culinarie più richieste in Sicilia è il famoso Calzone Fritto, con semplici ingredienti e pochi passaggi è riuscito a catturare il palato di tutti i Siciliani e non solo.

Di seguito gli ingredienti e la preparazione del Calzone Fritto con prosciutto e mozzarella.

Ingredienti :

Pasta brioches 800g
Prosciutto cotto 250g
Mozzarella per pizza 250g
Farina tipo 00 qb

Per preparare la pasta:
Ingredienti :

Per 1 kg di farina 00
Zucchero 150g
Strutto 10g
Lievito di birra 30g
Latte 250ml
Acqua 250ml
Sale 20g

Procedimento per la pasta:

Preferibilmente setacciare la farina e unire tutti gli ingredienti escluso il sale impastare,unire il sale solo quando l’impasto è formato ,finire di impastare e fare riposare per qualche minuto il panetto che dovrà risultare morbido ,liscio ed elastico.

Spezzare la pasta e formare delle sfere dal peso app. di g.100 ed aiutandosi con una leggera pressione del palmo della mano e con un movimento rotatorio della stessa,(in poche parole come se vorreste schiacciare,ruotando,la pasta sul piano di lavoro,non facendo eccessiva pressione)formate delle sfere di pasta che porrete su di una placca o anche sullo stesso piano di lavoro avendo cura di mettere sotto un po di farina e coprite con uno strofinaccio,fate lievitare per una decina di minuti e poi procedere a fare i pezzi che si vuole realizzare.

Procedimento per i Calzoni Fritti:

Dalla pasta brioches che abbiamo fatto riposare per qualche minuto, si staccano dei pezzi dal peso di circa 80 grammi,
ed aiutandosi con una leggera pressione del palmo della mano e con un movimento rotatorio della stessa,(in poche parole come se vorreste schiacciare,ruotando,la pasta sul piano di lavoro,non facendo eccessiva pressione)formate delle sfere di pasta che porrete su di una placca o anche sullo stesso piano di lavoro avendo cura di mettere sotto un po di farina e coprire con uno strofinaccio,fate lievitare per una decina di minuti fatto ciò procedete al passaggio successivo.
Mettete sul piano di lavoro un pugno di farina ed allargando la pasta, dalle sfere ricavate dei dischi di,circa 12 cm di diametro , adagiatevi, ora, al centro fettine di mozzarella e prosciutto cotto. Chiudete il calzone,ripiegando la pasta e sigillandone i bordi, aiutandosi con una leggera pressione delle dita. Riponiamo i calzoni così formati su di una superficie spolverata con abbondante farina,copriamo con un telo e facciamo,ancora una volta lievitare, questa volta per una buona mezzora. Friggete in un ampio tegame in abbondante olio di semi a temperatura non elevatissima.

Fonte [Siciliaincucina.blogspot.it]

(10772)